L'attività sportiva, sia svolta in-door che all'aperto, è presente nella nostra quotidianità: ci viene proposta a scuola, nei centri sportivi e nelle palestre di fitness. Lo sport ci aiuta a stare in forma, ci aiuta a socializzare, sviluppa competenze cinestesiche, favorisce l'auto-disciplina.
Il Massaggio Sportivo ricopre un ruolo fondamentale a sostegno dello Sport: viene utilizzato come preparazione del corpo all'attività, prevenzione degli infortuni, mantenimento delle condizioni fisiche ottimali, o per riprendersi dopo gli allenamenti intensivi.
Per chi è un professionista sportivo, questo massaggio viene diversificato a seconda che venga effettuato prima, durante, o dopo una gara.
A seconda della fase, le manualità si svolgeranno in modo stimolante prima dell'evento sportivo, oppure poco profondo, durante la gara, infine in modo più lento e profondo dopo la competizione.
Prima di una gara va trovato il giusto tono muscolare e il risveglio neuromuscolare. Durante la competizione serve eliminare il più possibile le scorie cataboliche e le tossine prodotte durante lo sforzo. Infine dopo l'attività si vuole favorire la ripresa funzionale muscolo-scheletrica, riducendo l'affaticamento, o le eventuali contratture.