Il Massaggio  Decontratturante

La contrattura muscolare è una contrazione involontaria, persistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici. La muscolatura coinvolta si presenta rigida e con un tono apprezzabile al tatto. Si tratta di una situazione che insorge se il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il limite fisiologico: in tal caso il muscolo mette in atto un meccanismo di difesa che lo porta a contrarsi, senza una reale necessità.


L'insorgenza di tale fenomeno può dipendere da diversi fattori, tra cui: la mancanza di un opportuno riscaldamento prima dello sforzo, più in generale una preparazione fisica non idonea, oppure una sollecitazione eccessiva, sia rispetto all'intensità che alla durata dello sforzo. Infine le conttratture posso derivare da problemi posturali, o da dolori articolari.


Si tratta in ogni caso di una situazione non grave, differente dalle lesioni muscolari e nella maggior parte dei casi reversibile, trattabile inizialmente con il riposo e successivamente con delle opportune tecniche, tra cui quelle manuali.


Il massaggio decontratturante è una tecnica manipolatoria intensa e profonda, che stimola la muscolatura sofferente e che è in grado di rilassare l'ipertonicità muscolare, riportando i tessuti allo stato originale.


Il massaggio decontratturante viene utilizzato particolarmente in ambito sportivo, ambiente in cui è più frequente uno stress muscolare. Oltre a decontrarre la muscolatura in caso di contratture, il massaggio decontratturante permette di migliorare le prestazioni atletiche e riduce il rischio di lesioni muscolari più gravi.


Il massaggio decontratturante può alleviare anche i dolori dovuti a posture scorrette derivanti da ambienti di lavoro, o da atteggiamenti acquisiti.


Il trattamento decontratturante si riceve comodamente sdraiati su un lettino e può essere esteso a tutto il corpo, oppure essere indirizzato alle sole aree doloranti, come il collo, le spalle, la schiena, o agli arti inferiori e superiori. Essendo un trattamento vigoroso, non è annoverato tra i massaggi rilassanti e dopo una seduta può essere che le zone trattate si presentino doloranti, conseguentemente al fatto che la circolazione periferica è stata riattivata e che la muscolatura sta tornando al suo stato di rilassamento naturale.

unsplash