Il Massaggio  Cervicale

Sempre più spesso le persone soffrono di dolori al collo e alle spalle, che possono irradiarsi fino a provocare formicolii, o perdita di sensibilità agli arti superiori, o addirittura l'attenuazione delle funzionalità delle braccia e delle mani, come la difficoltà ad afferrare saldamente, o a sollevare un oggetto.


Quando si sta tante ore seduti di fronte al computer, oppure si tiene in mano il cellulare mentre si cammina, o si svolgono attività che comportano l'uso intensivo delle braccia, specie se tenute verso l'alto, come nel caso di parrucchieri, o degli imbianchini, solo per fare due esempi, il rischio di infiammazione nel tratto cervicale aumenta.


Uno sforzo prolungato, o delle posture scorrette possono produrre dolori nella zona cervicale e negli arti superiori, dato che tutti i nervi che governano e ci permettono di sentire attraverso spalle, braccia e mani, partono dalle vertebre cervicali.



Il massaggio cervicale può decontrarre la muscolatura, prevenire l'insorgenza dei dolori e perfino risolvere i problemi al collo, alle spalle e alle braccia, nei vari distretti e nella mobilità di articolazioni quali la spalla, il gomito, il  polso e le dita della mano.


Il rilassamento della muscolatura delle scapole, del collo, delle spalle, delle braccia e della mano ottenuto tramite il massaggio cervicale, riduce la probabilità di cronicizzazione delle cervicalgie che possono dare origine al fenomeno di artrosi, con tutte le conseguenze del caso.


Il massaggio cervicale si riceve comodamente sdraiati su un lettino ed è relativo al tratto superiore della schiena, al collo, alle spalle, alle braccia e alle mani. Essendo un trattamento vigoroso, non è annoverato tra i massaggi rilassanti e dopo una seduta può essere che le zone trattate si presentino doloranti, conseguentemente al fatto che la circolazione periferica è stata riattivata e che la muscolatura sta tornando al suo stato di rilassamento naturale.